Call for paper Early-career conference AISRI 2023

2023 Early-career conference

“La questione salariale in Italia oggi”

La questione salariale in italia non e certamente un argomento nuovo per le studiose e gli studiosi di relazioni industriali. Tuttavia, i dati emergenti dalle analisi più recenti certificano come il nostro sia l’unico paese europeo in cui negli ultimi decenni i salari medi sono diminuiti. Ciò impone di tornare a riflettere sul tema,considerando le numerose concause di questo preoccupante fenomeno: il meccanismo di regolazione contrattuale degli adeguamenti retributivi, la scarsa diffusione del secondo livello di contrattazione, la precarizzazione dei rapporti di lavoro, ma anche la polverizzazione dell’apparato produttivo alla liberalizzazione dei servizi pubblici, nonché gli effetti delle crisi sanitarie, economiche ed energetiche dell’ultimo decennio, che incidono negativamente sul potere d’acquisto dei lavoratori.

La questione salariale, peraltro, non riguarda solo il lavoro subordinato: al dibattito sul salario minimo legale, rilanciato dall’adozione della direttiva europea sui salari minimi adeguati, si deve accompagnare un approfondimento sul livello dei redditi da lavoro autonomo, nonché sui sistemi di protezione sociale e sulle politiche di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale. In una prospettiva di relazioni industriali, ciò significa ridiscutere del valore (non solo economico) del lavoro, della sua regolazione, del ruolo delle istituzioni pubbliche, delle strategie degli attori sociali e, in apicibus, della funzione della contrattazione collettiva.

L’associazione italiana di studi sulle relazioni industriali (aisri) invita studiosi e studiose di discipline giuridiche, sociologiche ed economiche agli inizi dei loro percorsi di ricerca e/o professionali, a misurarsi con queste questioni e a discuterne nell’ambito del congresso dell’associazione, in un’apposita sessione che si terra aroma il 9 giugno 2023.

I paper proposti potranno ruotare attorno alle seguenti parole chiave:

● Contrattazione collettiva, struttura e competenze in materia salariale
● Welfare contrattuale e politiche salariali
● Lavoro povero, bassi salari e valorizzazione del lavoro
● Salario minimo legale e ruolo delle parti sociali
● Reddito e dignità del lavoro oltre la subordinazione
● Disuguaglianze salariali in una prospettiva di genere
● Politiche fiscali e di redistribuzione del reddito
● Salari e schemi di protezione sociale
● Cambiamento tecnologico, ristrutturazioni e struttura salariale
● Conflitti e mobilitazioni su questioni salariali

 

I lavori su argomenti che non ricadono nella lista precedente saranno ugualmente considerati ai fini dell’inclusione nel programma della Conferenza.

Il Comitato scientifico della conferenza è composto dai componenti del Direttivo AISRI, i quali assicurano un approccio pluri disciplinare che attraversi studi giuridici, sociologici ed economici relativi alle relazioni industriali. La partecipazione è aperta agli studiosi e alle studiose “non strutturati/e” in università (ovvero iscritti/e ad un corso di dottorato o che ne posseggano già il titolo, titolari di assegni di ricerca, borse di ricerca o di contratti di ricerca a tempo determinato).

Gli studiosi e le studiose che intendono proporre un contributo per la conferenza dovranno inviare un titolo ed un abstract di max 800 parole entro il 1° marzo 2023 al seguente indirizzo e-mail: aisri@unive.it

Il Comitato scientifico informerà gli autori sull’esito della selezione dei contributi entro il 15 marzo 2023.

Gli autori e/o le autrici dovranno iscriversi alla conferenza e inviare il contributo completo entro il 25 maggio 2023.

La conferenza si terrà a Roma il 9 giugno 2023, in occasione del congresso AISRI 2023 del 10 giugno 2023, dedicato quest’anno alla questione salariale e le relazioni industriali.

L’Associazione coprirà le spese di vitto e alloggio degli autori dei contributi selezionati per la sera del 9 giugno 2023.

Il programma finale della conferenza sarà disponibile sul sito di AISRI ed inviato alle studiose ed agli studiosi selezionati.

Alcuni contributi selezionati dal comitato scientifico della conferenza potranno beneficiare di un processo di revisione da parte di studiosi/e con elevata qualificazione nel settore rilevante della ricerca, ai fini della successiva pubblicazione su riviste scientifiche di area 12, 13 o 14.

I soci AISRI sono invitati a far circolare questo annuncio tra tutti i colleghi potenzialmente interessati. Ulteriori informazioni sulla conferenza saranno pubblicate sul sito dell’Associazione.

 

Il comitato organizzativo: Maria Concetta Ambra, Marco Biasi, Lisa Dorigatti, Maurizio Falsone, Anna Mori, Giuseppe Antonio Recchia

Scarica il documento in formato PDF
Locandina CALL AISRI 6 Giugno 2023